Definizione dei termini di base

La creazione di un progetto web di qualità, come un portale web aziendale, un portale B2B, un progetto di e-commerce o una zona clienti, richiede il coinvolgimento di tutta una serie di specialisti: in marketing e comunicazione, design, accessibilità utente, SEO e SEM, e gestione del progetto. Questi specialisti sono richiesti anche nelle aree di codifica HTML, analisi di sistema e software, architettura tecnica, sviluppo, test, funzionamento e numerosi altri aspetti. Tutte queste attività possono essere classificate come integrazione web.

L’integrazione web implica quindi un processo di connessione di tutti gli output di tutte le attività e componenti essenziali per la realizzazione del progetto web nel suo complesso.

Il web integrator è un partner che può garantire al cliente che il progetto sarà conforme alle specifiche concordate. Il web integrator è anche responsabile del coordinamento di tutte le attività necessarie. L’integratore web è il contatto principale del cliente in un progetto. Il cliente quindi non ha bisogno di essere in contatto con altri fornitori specializzati durante l’implementazione. L’integratore web deve mostrare capacità sufficienti nella gestione del progetto.

Cos’è un integratore web?

La scelta del partner giusto determina il livello di successo del tuo progetto. Il web integrator coordina il lavoro di tutti coloro che sono coinvolti nel progetto di web integration. In pratica, molto spesso ciò comporta:     reparto marketing e PR del cliente (agenzia)    responsabile dei sistemi interni    fornitore / i di dati esterni    team di sviluppo – interno o esterno    operatori di soluzioni    specialisti esterni Lo scopo del lavoro dell’integratore web è mettere a punto il lavoro di tutti gli interessati, all’interno del progetto nel suo complesso. In particolare, l’operatore web dovrebbe essere responsabile del raggiungimento di tutti i vantaggi specificati (commerciali o di altro tipo) per il cliente. Come per l’integrazione di sistema, la soluzione fornita da un integratore web non è né una merce, né un prodotto in scatola. Piuttosto, implica la fornitura di servizi, spesso a lungo termine, che è strettamente collegata ai processi aziendali e può influire sulla tua attività o sul tuo funzionamento per molti anni a venire. Come la ricerca di dipendenti e partner, la selezione di un integratore web non dipende solo dai requisiti definiti con precisione, ma anche dalla comprensione reciproca.